Home / Recensioni / Recensione ripetitore WiFi Aukey WF-R8 AC1200
aukey-wf-r8-ac-1200-0

Recensione ripetitore WiFi Aukey WF-R8 AC1200


Recensione ripetitore WiFi Aukey AC1200

Confezione

La confezione contiene, oltre al ripetitore Aukey WF-R8 AC1200, un manuale di istruzioni e un cavo ethernet.

Caratteristiche tecniche e costruzione

Aukey WF-R8 AC1200 è un ritetitore/router/access point caratterizzato dalla presenza di 4 antenne esterne poste sulla parte posteriore. Anteriormente sono presenti il tasto per la connessione WPS e i vari led di notifica per WiFi, LAN e WPS. Sul lato inferiore troviamo invece due ingressi per cavo Ethernet.

Sono presenti simultaneamente sia la connessione a 5GHz 867Mbps e che quella a 2,4 GHz 300Mbps, per un totale di 1167Mbps di larghezza di banda.

Le dimensioni sono di 16,8 x 10,8 x 7,4 cm e il peso di 222 g. Aukey WF-R8 è costruito interamente in plastica e la qualità costruttiva è buona.

Configurazione

Le operazioni di configurazione sono risultate difficoltose.

La connessione WPS non ha funzionato, nonostante i numerosi tentativi, perciò ho dovuto procedere utilizzando il cavo ethernet. Anche in questo caso il collegamento non è stato molto semplice. Al contrario, il pannello di configurazione è molto semplice e intuitivo.

Passare da una modalità all’altra è molto semplice e rapido, basta spostare tastino come mostrato in foto.

Utilizzo

Questo ripetitore ha un grande difetto, ha una pessima ricezione. Se posto a 2 o più stanze di distanza dal modem fatica molto a ricevere il segnale e inizia a riavviarsi in continuazione, rendendo così inutilizzabile la connessione internet, fatto probabilmente causato anche dal forte surriscaldamento del dispositivo.

Facendo un paragone con uno smartphone, se questo riceve il segnale anche a 2 piani di distanza, Aukey WF-R8 inizia a fatica già al primo. Perciò se non viene posto vicino alla fonte del segnale risulta quasi inutilizzabile in modalità ripetitore.

Al contrario, se collegato a un cavo ethernet, perciò utilizzato come AP o router, si rivela un buon prodotto. Quando cablato non si riavvia mai e garantisce una buona diffusione del segnale, pari a quella del mio modem.  In questo caso ricevere il segnale anche a 2 piani di distanza non rappresenta più un problema. Segnalo però che solo la connessione a 2.4GHz riesce a garantire una tale copertura del segnale.

Quando collegato al cavo o quando posto in prossimità il prodotto rimane sempre acceso e non dà mai alcun tipo di problema.

Giudizio finale

Per la prima volta Aukey non mi convince con un suo prodotto. La quasi impossibilità di utilizzare questo prodotto in modalità ripetitore non gli permette di ricevere un voto superiore alla sufficienza. Fortunatamente quando cablato funziona come dovrebbe.

Purtroppo devo sconsigliare questo prodotto se desiderate utilizzarlo come repeater, lo consiglio negli altri due casi.

Aukey WF-R8 AC1200

Aukey WF-R8 AC1200
6.3

Design e costruzione

8/10

    Modalità ripetitore

    2/10

      Modalità router

      8/10

        Modalità AP

        8/10

          Qualità prezzo

          6/10

            Pros

            • Buona trasmissione del segnale

            Cons

            • Scarsissima ricezione
            • Inutile come ripetitore se non cablato

            About Jacopo

            Amministratore di Risoluzione4k.com, vivo di musica e tecnologia.

            Check Also

            lampada-aukey-lt-t7-0

            Recensione lampada Aukey LT-T7

            Aukey LT-T7: una lampada da scrivania “smart” Oltre ai numerosissimi accessori che abbiamo imparato a …