Home / Recensioni / Recensione Aukey WF-R1
aukey-wf-r1-0

Recensione Aukey WF-R1


Recensione Aukey WF-R1: router/ripetitore/access point 3-in-1

Dopo aver recensito il modello più performante (clicca qui per leggere la recensione), torniamo ad occuparci di ripetitori WiFi analizzando l’Aukey WF-R1.

Confezione

Classica confezione Aukey di cartone riciclato. All’interno, oltre al prodotto, troviamo un cavo ethernet e il manuale di istruzione, finalmente in italiano e con spiegazioni migliori rispetto all’altro ripetitore recensito.

Costruzione

Aukey WF-R1 è costruito interamente in plastica ed è caratterizzato da una costruzione buona, ma non trasmette la sensazione di un prodotto di qualità. In linea con il prezzo comunque.

Le dimensioni sono di 14,6 x 10,6 x 6,4 cm e il peso di 240 g, perciò si tratta di un prodotto compatto e leggero.

Il ripetitore è caratterizzato dalla presenza di 3 antenne interne, è compatibile con l’ultimo standard di Network IEEE 802.11ac e sono presenti sia la banda a 5GHz 433Mbps che quella a 2.4GHz 300Mbps. La prima garantisce una velocità maggiore, la seconda invece ha una copertura più vasta a discapito della velocità di trasmissione. Le reti possono essere attivate contemporaneamente.

Osservando il prodotto possiamo notare i led di notifica sulla parte frontale, mentre su quella inferiore troviamo lo switch tra la modalità router/AP e ripetitore, il tasto per la connessione WPS e infine 2 ingressi per il cavo ethernet.

Un vantaggio rispetto al prodotto più costoso è quello di poter ruotare lo spinotto e quindi di poter utilizzare il ripetitore sia in posizione verticale che orizzontale.

Utilizzo

Seguendo le istruzioni non ho riscontrato alcuna difficoltà nella configurazione. Il pannello di gestione inoltre è abbastanza semplice e intuitivo, adatto anche a coloro che non sono molto esperti in questo campo.

Ho utilizzato questo Aukey WF-R1 nelle varie modalità e ne sono rimasto parzialmente soddisfatto. Non stupisce nè in ricezione nè in espansione del segnale, già a un piano di distanza il segnale inizia a essere debole. A due piani non riceve nè trasmette più, sia senza cavo che cablato.

In altri termini, la rete a 2.4 GHz riesce a coprire un piccolo fino a 2 muri di separazione, quella a 5 GHz invece delude molto, utile quasi solo nella stessa stanza utilizzando il dispositivo con cavo ethernet.

Giudizio finale

Si tratta di un prodotto economico e le prestazioni perciò non esaltano. All’interno di un piccolo appartamento è un dispositivo che ormai non può assolutamente mancare, ma in ambienti più grandi non garantisce una copertura e una potenza del segnale adeguati.

Aukey WF-R1

Aukey WF-R1
6.5

Design

8/10

    Costruzione

    7/10

      Utilizzo

      6/10

        Qualità prezzo

        6/10

          Pros

          • Compatto e carino
          • Configurazione semplice

          Cons

          • Ricezione migliorabile
          • Diffuzione del segnale migliorabile

          About Jacopo

          Amministratore di Risoluzione4k.com, vivo di musica e tecnologia.

          Check Also

          aukey-hd-t5-supporto-smartphone-0

          Recensione Aukey HD-T5

          Supporto stativo per smartphone stabile e ben costruito Costruzione Il supporto  Aukey HD-T5 è realizzato in …