Home / Recensioni / Recensione actioncam TecTecTec XPRO4

Recensione actioncam TecTecTec XPRO4


TecTecTec XPRO4: una actioncam di alta qualità a prezzo contenuto

Quando pensiamo al mondo delle actioncam il nome che viene subito in mente è GoPro, leader incontrastato di questo mercato. Ultimamente però molte altre imprese hanno deciso di entrare in questo mercato, come Xiaomi con la sua Yi.

Oggi vi vorrei parlare di TecTecTec XPRO4, actioncam prodotta da una startup francese che mi ha davvero sorpreso.

Confezione

La confezione è molto ricca e oltre alla actioncam possiamo trovare vari adattatori e accessori base per questo tipo di prodotto. Non mancano caricabatterie e telecomando bluetooth.

Costruzione

Come ogni altra actioncam TecTecTec XPRO4 è costruita in plastica. La qualità costruttiva è molto buona, pari a quella di una GoPro, così come il deisgn. Non si nota alcun tipo difetto, nè estetico nè di fabbricazione. Grazie al case protettivo in dotazione può essere immersa fino a una profondità massima di 30m.

Anteriormente sono presenti il sensore fotografico, il led del WiFi, la spia di stato e il tasto power/mode, posteriormente lo schermo da 2″ e il led di ricarica. Il lato superiore è caratterizzato dalla presenta del tasto Ok/WiFi, quello inferiore lo slot per la batteria e per il cavalletto fotografico. Sul lato destro infine i tasti Su e Giù e su quello sinistro gli ingressi MiniHDMI, MicroUSB e MicroSD (fino a 64GB).

Caratteristiche tecniche

Le dimensioni e il peso sono rispettivamente di 61x42x23mm per 78.5g. L’actioncam è alimentata da una batteria da 1050 mAh e ha una durata di circa 50/60 minuti con riprese in 4K.

Le risoluzioni video sono numerose:

  • 4K fino a 30 fps
  • 2.5K fino a 60 fps
  • 1080p fino a 120 fps
  • 720p fino a 240 fps

L’angolo di ripresa è di 170° e il sensore fotografico è dotato di 16MP. Anche le modalità di scatto sono numerose. Tra queste abbiamo:

  • Autoscatto
  • Timelapse (scatto a intervalli di 2/3/5/10/30/60 secondi)
  • Burst mode (3/5/10 scatti per secondo)

Dal menù impostazioni è inoltre possibile agire su numerosi aspetti: esposizione, bilanciamento del bianco, ISO.

E’ infine possibile adattare l’actioncam a diverse scene e utilizzare effetti da applicare agli scatti, come seppia e negativo.

Il prodotto è compatibile con le tecnologie WiFi per comunicare con l’app dedicata e Bluetooth per essere utilizzata con un telecomando.

Video

TecTecTec XPRO4 è un prodotto di ottima qualità, le riprese video rispecchiano le attese. Il sensore cattura molto bene la luce e riesce a regalare buone riprese anche in situazioni di luce scarsa. L’unico difetto è che le fonti di luce vengono parecchio sovraesposte.

La stabilizzazione dei video è soddisfacente e le diverse qualità di ripresa, dal 4K al 720p, permettono di realizzare ottimi video. Oltre al classico 4:3 è presente la modalità Superview, che trasforma l’immagine in 16:9 allungandone i lati.

Presente anche una modalità che, abbassando il frame rate, permette di catturare più luce e rendere così il tutto più luminoso.

L’audio, catturato da 3 microfoni, è di ottimo livello. Ho testato la actioncam sia camminando per strada che in sala prove con la mia band e l’audio è rimasto sempre lineare e piacevole, sia con che senza case.

Foto

Anche in questo caso XPRO4 non delude. Con ottima luce gli scatti sono ben definiti, i colori sono ben tarati e con un buon contrasto. Con condizioni non ottimali rimaniamo comunque su livelli soddisfacenti.

Segnalo però che lo scatto avviene circa dopo 1-2 secondi dopo aver schiacciato il tasto, perciò bisogna rimanere fermi per qualche istante per evitare che la foto risulti mossa.

Software e applicazione

Il software, anche in lingua italiana, è molto intuitivo e semplice da utilizzare. Passare da una modalità di ripresa a un’altra è molto facile e non sono presenti particolari bug.

L’applicazione XproCam, presente sia per Android che iOS, è anch’essa ben realizzata e semplice da usare e permette di interagire con l’actioncam in modo abbastanza agevole. Oltre alle classiche funzioni video, foto e modifica delle impostazioni, permette di trasferire i file direttamente sullo smartphone in pochi secondi.

Nella confezione è presente anche un telecomando bluetooth per cambiare modalità e fare video e foto. Nessun problema con il primo, ma non funziona con il secondo.

Giudizio finale

TecTecTec XPRO4 presenta tutti gli elementi per competere con le actioncam più blasonate. La qualità audio-visiva è di livello molto alto e il display è una comodità a cui non rinuncerei assolutamente. L’applicazione inoltre è ben realizzata, a differenza di quelle per molte altre actioncam sul mercato.

Al momento viene offerta su Amazon ad un prezzo di 249€. Rapporto qualità-prezzo buono, sui 200€ potrebbe diventare un affare.

XPRO4 vs Xiaomi Yi4k vs GoPro Hero 5?

  1. Hero 5;
  2. XPRO4 e Yi4K a pari merito.

TecTecTec XPRO4

TecTecTec XPRO4
8.2

Design e costruzione

9/10

    Qualità video

    9/10

      Qualità foto

      8/10

        Autonomia

        8/10

          Qualità prezzo

          8/10

            Pros

            • Video in 4K
            • Numerose modalità
            • Ottima qualità audio e video
            • App ben realizzata

            Cons

            • Scalda tantissimo
            • Il telecomando bluetooth non funziona perfettamente

            About Jacopo

            Amministratore di Risoluzione4k.com, vivo di musica e tecnologia.

            Check Also

            lampada-aukey-lt-t7-0

            Recensione lampada Aukey LT-T7

            Aukey LT-T7: una lampada da scrivania “smart” Oltre ai numerosissimi accessori che abbiamo imparato a …